Ventilatori centrifughi: quali vantaggi

I ventilatori centrifughi sono dispositivi che spostano l’aria o il gas da un luogo all’altro, creando una pressione negativa che aspira il fluido in un sistema di filtrazione o di ventilazione. I ventilatori centrifughi sono ampiamente usati in ambito industriale, per applicazioni come il raffreddamento, l’aspirazione, il controllo della polvere, il trasporto di materiali e il ricambio d’aria.

Come funzionano i ventilatori centrifughi

I ventilatori centrifughi sono costituiti da una girante a pale che ruota all’interno di un involucro a forma di tamburo. La girante può avere le pale curve in avanti, all’ indietro o radiali, a seconda del tipo di prestazione richiesta. Il fluido entra nel ventilatore in direzione assiale (parallela all’asse di rotazione) e viene accelerato dalla girante verso l’esterno, uscendo dal ventilatore in direzione radiale (perpendicolare all’asse di rotazione). La variazione di velocità e direzione del fluido genera una variazione di pressione, che crea il flusso d’aria.

Vantaggi dei ventilatori centrifughi

I ventilatori centrifughi offrono diversi vantaggi rispetto ad altri tipi di ventilatori, come quelli assiali o elicoidali. Tra i principali vantaggi si possono citare:

  • Elevata efficienza: i ventilatori centrifughi hanno un rendimento elevato, poiché sfruttano al meglio l’energia meccanica fornita dal motore per trasformarla in energia cinetica del fluido.
  • Elevata pressione: i ventilatori centrifughi sono in grado di generare una pressione elevata, anche con flussi d’aria ridotti. Questo li rende adatti per applicazioni che richiedono elevate perdite di carico, come sistemi di filtrazione o di raffreddamento.
  • Bassa rumorosità: i ventilatori centrifughi hanno una rumorosità inferiore rispetto ad altri tipi di ventilatori, poiché il fluido non entra in contatto con le superfici dell’involucro e la girante è protetta da schermature acustiche.
  • Flessibilità: i ventilatori centrifughi possono essere regolati in base alle esigenze dell’applicazione, variando la velocità di rotazione della girante, il numero e l’inclinazione delle pale, la forma dell’involucro e il tipo di collegamento al sistema.

Meridiana Aspiratori segue con estrema attenzione l’evoluzione tecnologica dei sistemi di ventilazione, accogliendo e studiando ogni novità per poter fornire a propri Clienti un’offerta all’avanguardia e sempre più al passo con l’innovazione del settore.

Ventilatore centrifugo
Ventilatore centrifugo
it_ITItaliano