Tecnologia per ventilare gas caldi

19 Febbraio 2023by Andrea Rocco

Quali possono essere le difficoltà che si presentano nel trasporto convettivo di gas caldi, ovvero ad una temperatura superiore ai 60°C?
I fluidi con una temperatura maggiore o uguale a 60°C possono creare diversi danni alle strutture che li trasportano.

Sebbene la tecnologia delle leghe di acciaio abbia fatto passi da gigante, soprattutto nello sviluppo di leghe termoresistenti, i fluidi caldi possono sempre provocare dilatazione termica e questa dilatazione, spesso, provoca deformazioni irreversibili nelle strutture che trasportano gli stessi.

Oltre al danno tecnico, tali deformazioni possono dare luogo a veri e propri incidenti dovuti alla fuoriuscita dei gas, con conseguenti danni ad ambiente e persone.

Risulta dunque oltremodo necessario provvedere al raffreddamento di questi gas, oltre che oltre che alla loro ventilazione.

Tecnologia per ventilare gas caldi

Meridiana aspiratori ha studiato una tecnologia che riesce, con un ingombro aggiuntivo quasi nullo o comunque ridotto, a raffreddare e contemporaneamente ventilare gas a temperatura superiore ai 60°C.

Ventilatori per gas caldi

Come rappresentato in figura, questa tecnologia è composta da un diffusore termico metallico montato sul mozzo del ventilatore. Il diffusore ha una ventolina tale da consentire il passaggio dei gas caldi al suo interno.
Esattamente come avviene nei comuni computer, solo in modo più esteso, il contatto dei gas con il diffusore termico raffredda i gas caldi che vengono poi rimessi nel circolo convettivo forzato dal ventilatore.
Tanto semplice quanto efficace, questa tecnologia rappresenta una soluzione ottimale per evitare i fenomeni di deformazione termica strutturale.
Sebbene i gas ad alta temperatura circolino per un breve tratto nel ventilatore, il contatto con il diffusore termico raffredda molto velocemente i suddetti gas, evitando deformazioni anomale.

Lo stesso meccanismo evita deformazioni strutturali nelle schede dei computer.

In estrema sintesi, la nostra idea è stata proprio quella di applicare una tecnologia già diffusa nell’ ambito elettronico per integrare in maniera vincente le strutture dei nostri ventilatori, rendendoli efficaci nel trasporto convettivo forzato di gas a temperatura superiore ai 60°C.

it_ITItaliano