Inverter e sistemi di ventilazione: funzionamento e vantaggi di questa tecnologia

Di norma, i ventilatori sono dimensionati e installati in base alle esigenze di ventilazione massime, ma non sempre è necessaria la massima capacità di ventilazione, l’installazione di un inverter infatti permette di controllare la velocità del motore del ventilatore per soddisfare le reali esigenze di ventilazione. Riducendo la velocità del motore si riduce la quantità di energia necessaria per alimentarlo (fino a 8 volte), il che a sua volta riduce i costi e di conseguenza le emissioni di co2.

Quando sono collegati ad un sistema di sensori, gli inverter possono rivelarsi ancora più efficaci controllando le prestazioni del motore in base a un numero qualsiasi di impostazioni predefinite come la temperatura, il flusso, l’umidità, ecc., eliminando la necessità di una regolazione manuale.

Come funziona un inverter?

La manipolazione della frequenza con un inverter consiste nel convertire la tensione di rete in entrata da AC a DC utilizzando un circuito di raddrizzamento ad onda intera. C’è poi un secondo stadio di collegamento CC che appiana la forma d’onda e assicura che l’inverter rimanga carico durante il suo utilizzo. Lo stadio finale comporta la creazione di un’uscita di tensione pulsata a onda quadra per simulare una forma d’onda AC come mostrato di seguito:

Gli inverter possono giocare un ruolo chiave nei progetti di risparmio energetico, ma i benefici non si fermano qui. Ridurre la quantità di tempo in cui il motore funziona a piena velocità non solo farà risparmiare energia, ma ridurrà anche lo sforzo sul motore stesso e su qualsiasi componente collegato. Questo significa minori esigenze di manutenzione e, ancora una volta, una riduzione dei costi. L’installazione di un inverter su un sistema più vecchio e soggetto all’usura può persino contribuire a prolungare la sua vita utile.

 

Scopri l’intera linea di convertitori di frequenza Invertek Drives che è possibile accoppiare ad un nuovo impianto di ventilazione o a quello già esistente nella tua azienda, clicca qui.

SCARICA L’APP per calcolare il tuo risparmio ORA!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

it_ITItaliano